Auto Elettrica

 

 

auto-elettrica

Le auto elettriche, le vetture ibride, la storia dell'auto elettrica, l'efficienza energetica, le prestazioni, l'autonomia. L'auto elettrica è una autovettura che funziona con un motore elettrico che converte energia elettrica immagazzinata nella batteria in energia meccanica. Un'auto elettrica presenta notevoli vantaggi rispetto ad un'auto con motore a scoppio: costi per la manutenzione e per il "carburante" decisamente minori, impatto ambientale ridotto, comodità di viaggio migliorata grazie all'assenza di vibrazioni e rumori fastidiosi. Attualmente la diffusione di auto con motori elettrici è limitata dall'elevato costo del nuovo e delle batterie e dalla limitata autonomia. Le case automobilistiche hanno introdotto sul mercato per ovviare a questi problemi le auto ibride, auto che hanno come mezzo di propulsione sia il motore elettrico che il motore a scoppio.

 

Auto Elettrica, un concetto vecchio di oltre 100 anni!

 

storia auto elettrica

Le auto elettriche, nonostante siano il risultato di un'idea precedente all'invezione del motore a scoppio, rappresentano attualmente l'evoluzione dell'industria automobilistica. L'auto elettrica può essere considerata come il gioiello dell'industria della green Economy, un settore che promette di rivoluzionare l'uso dell'auto e l'impatto ambientale. Negli ultimi anni il settore è cresciuto in maniera esponenziale e molte case automobilistiche hanno predisposto interessanti investimenti per produrre modelli di auto elettriche su larga scala.

 


 

In pochi sanno che i primi esperimenti nel produrre auto elettriche concettualmente moderne risalgono a fine ottocento, ma le condizioni allora sfavorevoli per produrre energia hanno poi portato allo sviluppo dei primi motori a combustione. Oggi, spinti da una cultura maggiormente attenta all'ambiente e al risparmio energetico, la realizzazione di un motore elettrico efficiente e con prestazioni competitive rappresenta una delle maggiori sfide che le case automobilistiche stanno affrontando.

 

L'auto elettrica oggi

 

 

batteria auto elettrica

Negli ultimi 10 anni sono stati presentati diversi modelli di auto elettrica, negli ultimi 3 anni, importanti case automobilistiche come Renault, Nissan e Mercedes, hanno predisposto importanti investimenti sul settore per arrivare ad un modello da poter lanciare con risultati sul mercato. Il 2013 ha rappresentato sicuramente un anno di svolta per il settore. Con il marchio Nissan infatti, anche se con tecnologia Renault, è stato prodotto il primo modello di auto elettrica su scala mondiale, il modello Nissan Leaf. Si tratta di un'auto elettrica a 5 porte prodotta come prototipo test in Europa dal 2011. Il motore elettrico sviluppato da Renault per questo modello è in grado di sviluppare una potenza di 80 KW, con prestazioni molto buone in termini di velocità e Km percorsi, 145 Km/h di velocità con 200 Km di autonomia per ogni ricarica.

Il lancio sul mercato della Nissan Leaf, con buoni risultati in termini di vendite,  ha spinto altri importanti produttori a pianificare concrete azioni di mercato. Entro il 2014 sono infatti attesi il lancio della Ford Focus Elettrica, la Volkswagen Golf 7EV, il primo modello Audi A3 e-tron. Sarà quindi il mercato a decidere se il settore dell'auto elettrica potrà stabilmente crescere, un settore che necessita naturalmente anche del supporto di altre industrie, prima fra tutta quella dei distributori a colonnina per fornire energia per ricaricare le auto.

Informazioni aggiuntive