Motorizzazione Civile

 

motorizzazione-civile

La motorizzazione civile rappresenta un'articolazione periferica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), dipendente dalla Direzione Generale per la Motorizzazione, che si occupa della gestione burocratico-amministrativa delle pratiche relative al trasporto civile. Le norme che riguardano i settori della motorizzazione civile sono quasi completamente armonizzati a livello europeo.

 

 

L'articolazione degli uffici denominati Uffici Motorizzazione Civile (UMC) è organizzata su base provinciale. Gli uffici periferici sono distribuiti sul territorio mediante i Centri Prova Autoveicoli, che si occupano di omologazione dei veicoli a motore e relativi rimorchi, e gli Uffici speciali trasporti a impianti fissi (USTIF), che svolgono attività in materia di sicurezza dei sistemi di trasporto ad impianto fisso di competenza statale.

 

 

Gli uffici della motorizzazione civile, oltre ai compiti classici e fondamentali come il controllo di autoveicoli su base provinciale, hanno altre funzioni, come ad esempio il rilascio di patenti per auto e moto, della carta di qualificazione del conducente, di autorizzazioni per i pullman destinati al servizio di noleggio per l’impiego in servizio di linea. Non ultimo, hanno il compito di sensibilizzare gli automobilisti circa temi riguardanti le quattro ruote come prevenzione, informazione e repressione sull’uso improprio delle strade. Gli uffici della motorizzazione civile come già anticipato sono presenti in Italia su base provinciale, avremo così uffici in tutte le città capoluogo di provincia come Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Palermo, Bari, Bologna, Firenze, Catania, eccetera. Gli uffici sono raggiungibili anche mediante Numero Verde.

Informazioni aggiuntive