Auto a metano

 

 

auto-a-metano

Economiche ed ecologiche. Ecco perché le auto a metano negli ultimi anni anche in Italia hanno conosciuto un vero e proprio boom grazie anche alla politica dei produttori pronti a immettere sul mercato diversi modelli spinti  da questo tipo di propulsione ma anche bifuel, ossia a metano e benzina, per un risparmio comunque garantito da parte dell'acquirente.

 

Carburante verde e alternativo

Basta fare due conti per capire il peso specifico dell'alimentazione a metano. Con i costi attuali della benzina, anche quella diesel, destinati a non scendere sotto gli 1,5-1,6 euro alle 'pompe bianche' il paragone è quasi imbarazzante, perché il metano è decisamente sotto 1 euro in tutte le pompe che lo erogano. Quindi a parità di percorrenza con un'auto a metano il risparmio è pari a circa il 60% rispetto alla benzina (ossia almeno 22 chilometri con un litro). L'altra faccia della medaglia è quella rappresentata dai distributori, perché se quelli della benzina possono essere forniti dalle pompe e quindi rimanere aperti con il self service 24 ore su 24, invece quelli di metano lo prendono dalla rete che rifornisce anche le utenze domestiche e quindi serve comunque l'addetto alle pompe (quindi la notte non sono aperte). E nelle regioni meridionali d'Italia al momento si contano sulle punte della dita.

 

 

I vantaggi del bollo

auto-metano-impianto

Oltre alla riduzione delle spese per i viaggi ci sono anche quelle evidenti per la manutenzione del veicolo. Infatti essendo le auto a metano decisamente meno inquinanti rispetto alla concorrenza possono anche beneficiare di un'esenzione quasi totale del bollo auto. In quasi tutte le regioni italiane il risparmio è pari del 75% sulla tassa di proprietà rispetto a quello che si paga per una vettura a benzina, mentre nella Provincia autonoma di Bolzano l’esenzione totale è prevista anche per le auto a doppia alimentazione benzina-gas e in Lombardia e Piemonte l’esenzione è totale per tutte le autovetture omologate a gas. Inoltre al momento è in fase di approvazione una legge destinata ad esonerare dal bollo almeno per cinque anni tutti i modelli ecologici, quindi anche quelli alimentati a metano.

 

Bombole, controlli e modelli

Sino a qualche tempo fa le auto a metano avevano un indubbio problema di spazi perché lo spazio da riservare alle bombole per il gas toglieva disponibilità nel bagagliaio. Oggi però sono sempre più i modelli che hanno studiato soluzioni alternative e quindi più pratiche. Le bombole hanno solo l'avvertenza che vanno collaudate obbligatoriamente ogni quattro anni in base ad una normativa europea. Quanto ai modelli di auto a metano o bi-fuel, la scelta è sempre maggiore. In prima fila c'è il Gruppo FCA (ex Fiat) con ben cinque modelli partendo da Panda e allargandosi con  500L, Punto, oltre ai monovolume Qubo e Doblò, ma anche Opel non scherza con due versione della Zafira e altrettante del van Combo, ma sono molte le Case che hanno modelli a metano.

Informazioni aggiuntive