Tappetini auto

 

tappetini-auto

Così come il tappeto in casa è fondamentale perché serve a tenere il pavimento più pulito, anche in auto è molto utile. Anche se le vetture sono ricoperte di plastiche e moquette, devono essere corredate da tappetini. Essi, infatti, raccolgono tutto lo sporco delle suole, come fango, foglie, briciole e ghiaia. Esistono diversi tipi e diverse soluzioni che di seguito vedremo nello specifico.

 

 

I tappetini delle auto

I tappeti delle auto sono come le tende e i tappeti in una casa: vestono la vettura. Quando piove, la moquette si bagna e comincia a rovinarsi oltre che ad emanare cattivo odore. Ecco l’importanza dei tappeti che proteggono il “pavimento” della nostra vettura. I tappetini sono sia per il bagagliaio che per l’abitacolo, quindi molto importante che siano comodi e sicuri.

Pertanto, questo tipo di tappezzeria deve aderire al fondo della macchina e non deve interferire con i piedi dell’autista; in più non deve assolutamente essere scivoloso.

Il concetto di sicurezza non deve essere mai sottovalutato; infatti prima di acquistare il tappeto, bisogna controllare che sia corredato di un ottimo sistema di fissaggio all’auto, con ganci o adesivi in velcro.

 

 

Tipologie di tappetini per auto

tappetini-su-misura-personalizzati

Per mantenere in ordine l’interno della vettura, i tappeti devono essere sostituiti con maggiore frequenza perché si usurano con facilità.

Esiste una vasta scelta’ di tappeti: ci sono quelli su misura e quelli universali; per i mesi invernali ci sono quelli in gomma poiché sono più resistenti alla pioggia, alla neve e al fango.

I tappeti per il baule sono ancora più resistenti perché devono assicurare la tenuta nel caso si carichi la vettura per le vacanze o per altre necessità. Anche per la tappezzeria auto esiste il modello 3D che costa di più rispetto ai modelli tradizionali, ma ha caratteristiche particolari e una maggiore durata. Questi tappeti 3D proteggono ulteriormente il fondo dell’auto da umidità, sabbia e sporcizia varia; sono utili sia in inverno che in estate. Dal punto di vista estetico, i modelli 3D rendono l’abitacolo originale e dall’aspetto curato.

Esistono anche tappetini in poliuretano che sono più resistenti della gomma e non emanano cattivo odore come quelli classici. Un elemento a sfavore del poliuretano è che contiene plastica che con le basse o alte temperature cambia, si modella e si danneggia. La gomma, di contro, mantiene le sue caratteristiche originali e non si deforma.

Il cliente più esigente può personalizzare i tappetini con i colori che desidera; ci sono, infatti, aziende che propongono questo tipo di servizio. Importante è la manutenzione e la pulizia dei tappetini: se sono in gomma bisogna sbatterli e poi lavarli con acqua e sapone e lasciarli asciugare all’aria aperta.

Per i tappetini auto in moquette la cura deve essere maggiore perché più delicati: prima si deve usare l’aspirapolvere per rimuovere i granelli di polvere, poi una spazzola con setole robuste e poi bisogna lavarle con detersivo in polvere e con pelle di daino.

Informazioni aggiuntive